Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » recensione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Recensione: Ashampoo UnInstaller 5

0
0

La finestra di dialogo di Windows per la disinstallazione di un programma è un’applet del pannello di controllo di base che consente di rimuovere il software precedentemente installato o gli aggiornamenti di Windows dal sistema operativo. È uno di quei programmi che non ha ricevuto miglioramenti da molto molto tempo. Il problema centrale che molti utenti hanno con esso è che non è molto approfondito, quando si tratta di disinstallazione dei programmi.

È abbastanza comune che rimangano degli avanzi sul sistema che sprecano spazio su disco, il che può rendere più difficile trovare e gestire i file sul computer e talvolta anche può anche causare problemi che vanno di là di questo.

Ashampoo Uninstaller 5 è uno strumento commerciale di rimozione del software per il sistema operativo Windows. Il programma è fornito di due caratteristiche principali quando si tratta di disinstallazione di software e una serie di strumenti aggiuntivi che vengono offerti in aggiunta alla funzionalità primaria.

Il monitoraggio delle installazioni è probabilmente la caratteristica più interessante del programma. Il programma di disinstallazione può creare un log dettagliato delle modifiche apportate al sistema durante l’installazione del software. Si noti che è necessario, prima, abilitare il monitoraggio nella pagina appposita.

Dopo aver attivato il monitoraggio dell’installazione delle applicazioni, si noteranno un paio di cose quando si installano nuovi programmi sul sistema. In primo luogo, ci sarà una barra degli strumenti sullo schermo visualizzata da Ashampoo Uninstaller, ogni volta che si installa un software. La barra mostra il tempo trascorso, la scrittura di file e le modifiche apportate al Registro di sistema dall’installatore.

Si riceverà anche una notifica nel system tray, quando l’installazione è completata, che consente di visualizzare statistiche sul processo. L’installazione viene quindi visualizzato nella finestra del programma sotto la voce “Installazioni recenti” e nella scheda File Log pure. Quando si passa a quel menu, si noterà che è possibile visualizzare tutte le modifiche di sistema che un programma selezionato ha apportato al sistema Windows durante l’installazione. Questo non solo è molto utile per la risoluzione dei problemi, ma può anche essere utile se si vuol essere sicuri che l’installazione non abbia manomesso alcun file importante di sistema.

Un semplice esempio di dove questa funzione può aiutare è l’installazione di barre degli strumenti o altri adware durante le installazioni di software, dato che rivela dove la barra degli strumenti indesiderata ha lasciato un segno sul sistema. Non c’è tuttavia alcuna opzione per eliminare dei precisi file o chiavi del Registro di Sistema, e ciò significa che è necessario farlo manualmente. Le modifiche dei file e del Registro di sistema possono essere importate ed esportate nella visualizzazione “File log”, che può essere utile per tenerle al sicuro o compiere ulteriori analisi.

Il programma di disinstallazione mostra l’elenco dei programmi installati sul sistema. Per disinstallare un programma, selezionarlo dall’elenco e premere il pulsante di disinstallazione. È possibile selezionare solo un programma alla volta che si desidera disinstallare. Sarebbe stato utile poter mettere in coda le varie disinstallazioni, per risparmiare tempo. Così com’è ora, è possibile selezionare solo una disinstallazione alla volta. Un modulo di ricerca è disponibile per filtrare le installazioni, utile se sti sta cercando un particolare programma e non si vuole sfogliare il catalogo completo. È inoltre possibile filtrare le installazioni secondo le proprietà registrata, non registrata, corrotta o non correttamente installata.

La caratteristica Gruppo è molto interessante. È possibile creare dei gruppi e assegnar loro delle applicazioni. Questi gruppi diventano disponibili nell’elenco Filtro, migliorando la gestibilità del software. Per esempio, è possibile creare un gruppo di software di test e spostare tutte le applicazioni che si stanno solo provando in esso. In questo modo si avrà sempre una panoramica dei programmi installati per scopi di test, che possono facilmente essere disinstallati se non soddisfano o spostati nell’elenco di applicazioni regolari in caso di test positivo. Un’opzione per nascondere ldeterminate applicazioni o gruppi dall’elenco sarebbe stata una bella aggiunta per assicurarsi di non eliminare accidentalmente l’applicazione sbagliata.

Un clic su Uninstall apre una nuova finestra nella quale è possibile scegliere se si desidera eseguire il programma di disinstallazione originale fornito con il programma. L’opzione per eseguire la scansione per file, cartelle e chiavi del Registro di sistema avanzati è attivata per impostazione predefinita, e se disponibile, una disinstallazione silenziosa è selezionata per evitare inutili finestre di dialogo. Ashampoo Uninstaller eseguirà una scansione completa per i file rimasti dopo la disinstallazione per assicurarsi che nessun dato del programma rimanga sul sistema.

Il programma utilizza un elenco di nomi di file che riconosce automaticamente come installatori. È possibile aggiungere o rimuovere le voci nelle impostazioni della suite, secondo le proprie esigenze. Qui trovate anche la lista Ignora che elenca i nomi dei file che non devono essere monitorati e la lista di Security, che limita le configurazioni monitorate ai processi elencati al suo interno.

Come accennato in precedenza, Ashampoo ha integrato una serie di strumenti di sistema nel programma di disinstallazione. Gli strumenti sono descritti qui sotto:

  • Drive Cleaner – esegue la scansione per i file temporanei e si offre di eliminarli
  • Registry Optimizer – scansione per i problemi del Registro di sistema di Windows
  • Internet Cleaner – proprio come il Drive Cleaner, masolo per i browser Internet.
  • Defrag 3 – Un programma di deframmentazione di file (con avviso SSD)
  • Service Manager – Gestire i servizi di Windows utilizzando il programma, con valutazioni dalla comunità
  • Startup Tuner – Gestire gli elementi di avvio di Windows, anche questo con i voti dalla comunità
  • Font Manager – Anteprima ed eliminazione dei font
  • System Restore Manager – Creare o eliminare punti di ripristino del sistema o ripristinare un punto precedentemente creato.
  • File Wiper – Eliminare file e cartelle in modo sicuro
  • Undeleter – Uno strumento di recupero per i file precedentemente cancellati
  • Link Checker – Eseguire la scansione per i collegamenti non più validi
  • Duplicate Finder – Trovare i file duplicati sul sistema

 

Esaminiamo quindi i pro e i contro di Ashampoo Uninstaller:

Pro

  • Monitoraggio delle installazioni, compreso il monitoraggio manuale
  • scansione per gli avanzi rimasti dopo la disinstallazione
  • blacklist e whitelist dei processi

Contro

  • Manca un’opzione per accodare le disinstallazioni multiple
  • Sarebbe utile avere un’opzione per eliminare file o chiavi di registro selezionati da una installazione registrata, ad esempio per rimuovere una barra degli strumenti che è stato installato come parte di una installazione
  • Nessuna opzione per disabilitare il popup nel system tray che appare dopo l’installazione
  • Il File Wiper non è integrato con l’utility di disinstallazione

 

In definitive, Ashampoo Uninstaller è un programma utile per gli utenti Windows che vogliono avere pieno controllo delle installazioni e disinstallazioni sul proprio sistema. Il programma dà il meglio di sé quando si tratta di disinstallazione delle applicazioni registrate, dato che è molto approfondito al riguardo. Si potrebbero implementare alcune caratteristiche qua e là, che lo renderebbero più fruibile.

L’integrazione di strumenti di sistema aggiuntivi è un’aggiunta piacevole, ma non vi è nulla davvero correlato alla funzionalità di base del programma. Ashampoo potrebbe cambiare questo in futuro, per esempio combinando le caratteristiche offerte dagli strumenti di sistema con il programma di disinstallazione. La pulizia di file è solo un esempio di dove questa integrazione potrebbe tornare utile.


Recensione: Ashampoo UnInstaller 5 è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images